​un récit par Baptiste, Perchouille , Clément , Nassim en italien. Sous la direction du Père Luigi.

Domenica 10 Febbraio 2013 :

Dopo una lunga preparazione siamo arrivati a Pondicherry, siamo all'inizio della nostra esperienza.

Il clima è molto diverso da quello della Francia, fa caldo e molto umido, ci sono 25 gradi.

Dopo un ottimo pranzo ci siamo incamminati per vedere l'Oceano Indiano, e passiamo attraveso il quartiere francese di Pondicherry, dove ci accorgiamo che il modo di condurre è diverso.

Abbiamo visto dei piccoli carretti dove la gente vende i loro prodotti tipici: nocci di coco, pomodori, manguo, ananas e altri frutti e legumi. Ci rendiamo conto che la gente è simplice e povera .

Sulla via del ritorno abbiamo incontrato un grosso elefante e ci siamo resi conto che la notte arriva all'improviso perchè siamo al livelo dell'equatore .

​MARTEDI 12 FEBBRAIO

​Oggi, ci siamo svegliate alle 7:30. Dopo la colazione,abbiamo formato due gruppi di circa 15 personne. Dobbiamo dire che fa molto caldo : 30 gredi. Abbiamo visitato il quartiere " Tamoul".La prima visita é stata un tempio indouista, e dopo siamo entrato nel mercato chiamato " il grande bazar ". Abbiamo visto molti pesci, differenti fiori, molte colori, tantissima frutta
e un immensita di spezie e di tessuti. Poi, abbiamo gustato le specialità dell' India in un locale tipico nel quartiere tamoul. Alle ore 13:00, l'apputamento nel lyceo francese di Pondicherry gli altri aluni. Anche oggi, non é mancata la partita di pallone Fancia: India. Nel pomerrigio un gruppo di alunni ha studiato l'economia e la geographia con i professori e un altro gruppo
di quatro giovanni é andato con il padre Luigi par incontrare socerdite indiano responsabile di un orfanotrofio dove vivno 46 ragazzi. Siamo romosti colpiti dalla simplicta e povertà di come i vivonne questi bambini. Dopo questo incavro dobbiamo dire che ci sono di bambini che vivono di modo diverso di noi, oppure viviamo tutti nel stesso mondo. Subito dopo abbiamo visitato
la bellissima chiesa del socadote Mickael Ponh dove siamo rimasti un momento una priera. IL tempo veloce e ci siamo ritrovatitutti insieme al lyceo francese per la cena con i nostri amici del lyceo.